Primo corso di Ortodonzia Funzionale

Primo corso di Ortodonzia Funzionale

La terapia ortodontica da noi utilizzata è preceduta da una valutazione dei paziente a 360° , allo scopo di evidenziare le possibili cause della problematica occlusale da affrontare.
A tale scopo, oltre alla raccolta dei records diagnostici standard (panoramica arcate dentali, teleradiografia del cranio, impronte arcate dentali e relativa cera di occlusione, foto) particolare attenzione si rivolge all’anamnesi, all’esame posturale del paziente, all’esame obiettivo della muscolatura, sia essa strettamente correlata alla masticazione (masseteri, temporali, ecc) ed alla lingua (fonazione, raccolta del bolo alimentare, deglutizione), sia al movimento oculare per la sua correlazione con postura ed equilibrio.
Solo dopo la raccolta di tali dati si deciderà l’ordine di intervento dei vari specialisti, quali ORL, logopedista, osteopata, optometrista, ecc.
Non sempre l’ortodonzista interviene con l’apparecchio in fase iniziale, anzi, con l’aiuto degli altri specialisti in fase precoce si può risolvere il problema occlusale senza l’applicazione di apparecchi ortodontici.

Il corso è aperto a tutte le figure professionali che si occupano di
problemi ortodontici, logopedici, psicologici e posturali.

Il corso ha massimo 20 partecipanti ed è gratuito per i soci The Organism.  Contattaci

theorganism_corso11