Apprendimento e Optometria

La visione e la vista non sono due sinonimi ma due concetti estremamente differenti.

  • La vista è un senso innato ed è la capacità di discriminare, ad una data distanza, un simbolo.
  • La visione è il risultato di uno sviluppo multisensoriale, di integrazione ed elaborazione dell’informazione visiva,risente dell’influenza ambientale e dell’esperienza.

Vedere 10/10 è un concetto differente, e non sufficiente, per considerare la vista efficiente.

Attenzione

Si possono avere 10/10 e, contemporaneamente, avere difficoltà di letto/scrittura?
- Si.

Velocità

I problemi visivi non sono la causa delle difficoltà di apprendimento, ma possono ridurne la velocità.

Stress

I problemi visivi possono portare nell'individuo stress, cambiamento di umore e alterazioni della vista.

Abilità di apprendimento

L’apprendimento è il risultato di processi complessi che vengono a loro volta supportati e integrati dalle abilità visive e visuo percettive. Le abilità visive coinvolte nella letto/scrittura sono:

  • Accomodazione.
  • Convergenza.
  • Binocularità
  • Acuità visiva.
  • Oculomotricità.

La percezione visiva include anche:

  • Abilità di analisi.
  • Abilità visuo spaziali.
  • Integrazione visuo motoria.
  • Memoria visiva.
  • Elaborazione dell’informazione

Cosa si intende per difficoltà di apprendimento

  • Difficoltà nella lettura
  • Scrittura non comprensibile.
  • Mal disposizione dello spazio nel foglio.
  • Inversione di lettere o numeri.
  • Difficoltà di mantenere l’attenzione per tempi prolungati.
  • Impiego di tempo eccessivo per adempiere al compito assegnato.
  • Abbandono o evitamento del compito per l’eccessiva fatica.
  • Difficoltà di memorizzazione.
  • Bruciore agli occhi dopo il compito.
  • Mal di testa.

L’intervento optometrico avviene attraverso:

  • L’uso appropriato di lenti o filtri;
  • L’educazione visiva optometrica per normalizzare le capacità funzionali, migliorare la percezione e favorire l’integrazione sensoriale.

È consigliabile che ogni bambino venga sottoposto a una visita che accerti l’assenza di patologia (di competenza del medico Oculista), ma, anche, ad una valutazione Optometrica specificatamente orientata ad analizzare l’efficienza funzionale del sistema visivo i correlati visivi dei problemi di apprendimento attraverso l’analisi completa delle abilità visuo percettive.