Apprendimento e Optometria
La visione e la vista non sono due sinonimi ma due concetti estremamente differenti.
- La vista è un senso innato ed è la capacità di discriminare, ad una data distanza, un simbolo.
- La visione è il risultato di uno sviluppo multisensoriale, di integrazione ed elaborazione dell’informazione visiva,risente dell’influenza ambientale e dell’esperienza.
Vedere 10/10 è un concetto differente, e non sufficiente, per considerare la vista efficiente.
Attenzione
Si possono avere 10/10 e, contemporaneamente, avere difficoltà di letto/scrittura?
- Si.
Velocità
I problemi visivi non sono la causa delle difficoltà di apprendimento, ma possono ridurne la velocità.
Stress
I problemi visivi possono portare nell'individuo stress, cambiamento di umore e alterazioni della vista.
Abilità di apprendimento
L’apprendimento è il risultato di processi complessi che vengono a loro volta supportati e integrati dalle abilità visive e visuo percettive. Le abilità visive coinvolte nella letto/scrittura sono:
- Accomodazione.
- Convergenza.
- Binocularità
- Acuità visiva.
- Oculomotricità.
La percezione visiva include anche:
- Abilità di analisi.
- Abilità visuo spaziali.
- Integrazione visuo motoria.
- Memoria visiva.
- Elaborazione dell’informazione
Cosa si intende per difficoltà di apprendimento
- Difficoltà nella lettura
- Scrittura non comprensibile.
- Mal disposizione dello spazio nel foglio.
- Inversione di lettere o numeri.
- Difficoltà di mantenere l’attenzione per tempi prolungati.
- Impiego di tempo eccessivo per adempiere al compito assegnato.
- Abbandono o evitamento del compito per l’eccessiva fatica.
- Difficoltà di memorizzazione.
- Bruciore agli occhi dopo il compito.
- Mal di testa.
L’intervento optometrico avviene attraverso:
- L’uso appropriato di lenti o filtri;
- L’educazione visiva optometrica per normalizzare le capacità funzionali, migliorare la percezione e favorire l’integrazione sensoriale.
È consigliabile che ogni bambino venga sottoposto a una visita che accerti l’assenza di patologia (di competenza del medico Oculista), ma, anche, ad una valutazione Optometrica specificatamente orientata ad analizzare l’efficienza funzionale del sistema visivo i correlati visivi dei problemi di apprendimento attraverso l’analisi completa delle abilità visuo percettive.