Osteopatia
L’osteopata è una figura specializzata in medicina manuale.
“Lo studente (in osteopatia) avrà bisogno di mani sensibili, capaci di rilevare lo stato di salute di un corpo tramite la palpazione dei tessuti…”
W.G. Sutherland
L’osteopatia è dunque un sistema di diagnosi e trattamento manuale che può essere applicato alla maggior parte degli stati patologici. Risulta molto difficile elencare con i termini abituali della medicina allopatica quali siano le indicazioni specifiche dell’osteopatia.
In termini generali, l’osteopatia può intervenire su qualsiasi condizione patologica fino a quando sia mantenuta una certa fisiologia (integrità anatomica) e sia quindi possibile ripristinare uno stato di salute. Normalmente, l’osteopata viene consultato soprattutto in casi di affezioni articolari, ma il suo campo di azione è molto più vasto, risultando efficace in:
- Problemi cranici come molti tipi di cefalea, disturbi dell’equilibrio, otiti, rinofaringiti, sinusiti;- Problemi circolatori;
- Problemi viscerali a livello cardiorespiratorio, digestivo o uroginecologico;
- Problemi neurologici.
L’osteopatia non ha alcuna efficacia in caso di lesioni anatomiche gravi od urgenze mediche dove l’azione chirurgica diventa insostituibile.